Compattazione dei residui di produzione

I residui di lavorazione o i rifiuti di reparto generano diverse problematiche di gestione e di stoccaggio, in attesa del successivo conferimento per: il riciclo, il riuso dei materiali o per lo smaltimento. La compattazione è indispensabile al fine di ridurre la volumetria, a salvaguardia dello spazio nei reparti, e facilitare le operazioni di movimentazione degli scarti, contribuendo a risparmiare tempo ed energie.

Una soluzione ai materiali di scarto

Esistono svariati sistemi per la riduzione del volume dei residui di lavorazione che, in relazione alla destinazione finale del materiale, si differenziano se collegati alla valorizzazione, al riciclo, alla trasformazione in sottoprodotti oppure allo smaltimento.

Lo scopo iniziale riguarda la gestione negli stabilimenti dei residui di produzione che le aziende abitualmente si trovano a dover gestire Plastica / Alluminio / Metallo / Carta e Cartone / Tessuto non Tessuto.

I materiali di scarto, se riciclati correttamente, ottengono un maggior grado di purezza, aumentando di conseguenza anche il loro valore economico.

Caratteristiche

E’ possibile compattare efficacemente e ridurre il volume originario di tutti i residui che sono conseguenti alle varie produzioni di materiali flessibile e non, avvalendosi delle tecnologie che prevedono sistemi meccanici a freddo e a caldo, con i quali è possibile ridurre il volume di partenza di oltre il 100%:

  • Bricchettatrici con bricchetti a sezione tonda e quadra:
  • Densificatori;
  • Cubettatrici;
  • Pellettizzatrici;
  • Estrusori;
  • Presse continue orizzontali;
  • Presse verticali;
  • Press-container;
  • Stazionarie;

Perché utilizzare un sistema APS PAC

Grazie ai nostri impianti di compattazione si ha una gestione intelligente degli scarti risultanti dai processi industriali.

Il sistema di compattazione automatico di APS è completamente automatizzato, il che permette al nostro cliente una riduzione del lavoro manuale per il proprio personale per quanto riguarda la gestione del materiale.

Si può ottenere una importante riduzione dei volumi (fino al 98% e oltre), dipendente dalla tipologia del materiale che viene trattato.

Una compattazione automatizzata e la creazione di volumi con dimensioni predefinite e costanti riduce le spese di smaltimento per il cliente

Un macchinario automatizzato correttamente posizionato e dei prodotti di scarto compattati aumenta lo spazio generale e garantisce un ambiente di lavoro più confortevole.

Convenienza e rispetto per l’ambiente

Meno spazio occupato significa efficienza e risparmio dei costi della logistica.  Si può ridurre del 90% le azioni di svuotamento. Grazie alla riduzione delle movimentazioni e del tempo spesi, si può ridurre il personale dedicato allo smaltimento dei rifiuti riallocandolo in ruoli a maggiore valore aggiunto. Inoltre, operare per riciclare il materiale di scarto, significa diffondere il rispetto per l’ambiente.

I nostri sistemi sono indispensabili per la riduzione volumetrica degli scarti. Sono semplici da utilizzare, consentono di mantenere ordinate e pulite le zone di recupero dei materiali di scarto, per esempio se si deve trattare carta, cartone o plastica.

Richiedi un preventivo

Compila il form di contatto con la tua richiesta o domanda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Indirizzo

    Via E. De Amicis, 20 – 20881 Bernareggio -Italia

    Telefono 1

    (+39) 039.59.66.744

    Telefono 2

    (+39) 039.62.10.414

    P. IVA

    07927790969