Sistemi di Riciclo e Rigranulazione

Sono dei sistemi ingegnerizzati per il riciclo dei residui di produzione e rifiuti plastici industriali. Questa tipologia di “reclaimsystems” permette al nostro cliente, la cui attività prevede l’utilizzo di impianti di estrusione o di bobine in materiale termoplastico, di poter risparmiare recuperando i materiali di scarto nel loro ciclo produttivo.

Disponibilità di sistemi standard o particolari

Gli impianti di estrusione di materiali termoplastici a testa piana (cast-film) e in bolla hanno la peculiarità di generare un’elevata percentuale di scarto rispetto al materiale processato.

La quantità di scarto, nel settore del packaging & converting, è causata principalmente dal rifilo generato nella formazione delle bobine, per eliminazione dei bordi con spessori e dimensioni irregolari, e dalla realizzazione a misura delle bobine per ragioni commerciali.

La quantità di scarti si incrementa in relazione ad altre lavorazioni e trasformazioni del prodotto di base, prima di aver il prodotto finito.

Caratteristiche

Il nostro sistema di riciclaggio a circuito chiuso GFS tiene il passo con l’alimentazione dell’estrusore in concomitanza al granulato dei rifili (in forma leggera “coriandoli”) e il polimero vergine. Il sistema evita i problemi di galleggiamento del materiale leggero, tradizionalmente associati al riciclaggio dei rifili, il GFS mantiene i materiali in due camere separate nella tramoggia di alimentazione; la resina viene spinta per gravità mentre il materiale leggero viene convogliata da una coclea a velocità variabile, in base alle esigenze dell’estrusore. I bracci dell’agitatore impediscono la perdita di alimentazione e l’eventuale ponte. Nella lavorazione di tessuti non tessuti, il 20% può provenire da materiale di recupero.

Perché utilizzare un sistema APS PAC

I sistemi APS PAC permettono di ridurre l’utilizzo del polimero vergine riciclando i residui di produzione. Questi processi garantiscono un forte risparmio di denaro in quanto permettono di riutilizzare grandi quantità di materiale, che altrimenti diverrebbero rifiuti, trasformandoli in nuove materie prime o rigenerate.

Il processo di recupero prevede una prima approssimativa riduzione dimensionale iniziale con trituratori performanti e se è richiesto un’ulteriore riduzione dimensionale con i granulatori per ottenere un granulo, fiocco o polverino di qualità, da impiegare per la rigenerazione o da riutilizzare nei processi produttivi, anche a bordo macchina.

Il materiale di recupero con i nostri sistemi, possono raggiungere il 28% in estrusione: Le percentuali di recupero dipendono dalla quantità, qualità e dalle dimensioni della sezione di alimentazione dell’estrusore. In alcuni casi, i nostri sistemi hanno raggiunto un tasso di recupero percentuale del 33%.

Tali sistemi ed impianti sono realizzati in modo da affiancare e completare le linee di produzione e lavorazione delle materie plastiche (prevalentemente LDPE, LLDPE e PP).Le nostre soluzioni sono applicabili a partire da singole linee di produzione fino ad arrivare a grandi e complessi reparti produttivi.

Cosa può riciclare un nostro sistema?

I nostri sistemi sono utilizzati per il riciclaggio industriale di diversi materiali post-consumo come plastica, fibre e tessuti, bottiglie usate, film, pneumatici, carta e documenti. Il riciclaggio dei residui di produzione con il recupero dei materiali hanno un ruolo sempre più importante nell’economia delle aziende ed è un aspetto economico importante per la gestione ed il recupero dei diversi scarti e residui di produzione, con una visione green e sostenibilità di processo. Per questo motivo sono da noi studiati e realizzati impianti e sistemi per il riciclo di tutti i residui di produzione.

Richiedi un preventivo

Compila il form di contatto con la tua richiesta o domanda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Indirizzo

    Via E. De Amicis, 20 – 20881 Bernareggio -Italia

    Telefono 1

    (+39) 039.59.66.744

    Telefono 2

    (+39) 039.62.10.414

    P. IVA

    07927790969